Pandemia

L’attuale condizione a cui tutti siamo sottoposti funge da potente detonatore. Ciascuno di noi ha un proprio particolare stile di personalità, e un proprio modo di reagire a situazioni stressanti. Ma i materiali più solidi sottoposti a condizioni particolari si logorano maggiormente, e se caricate su una bicicletta il peso di un’automobile il suo telaio si affloscerà.

Intendo dire che le situazioni limite portano all’estremo le nostre capacità di farvi fronte, e possono fare emergere piccole difficoltà che nella vita di tutti i giorni in genere teniamo ben sotto controllo.

Inoltre l’impossibilità di parlare con qualcuno, di dare rappresentazione mentale a certe forti emozioni, contribuisce a renderle sempre meno ‘pensabili’, e sempre più a scaricarle sul corpo, attraverso sintomi di vario genere.

Le persone di successo, in carriera, ben adattate hanno più possibilità di altre di riprendersi in fretta da un periodo negativo.

Ma devono credere in loro stesse, non si devono mentire, e soprattutto devono cambiare il modo con cui affrontano le cose.

All’intelletto umano, le cause dei fenomeni sono inaccessibili nella loro totalità. Ma il bisogno di ricercare le cause è insito nell’anima dell’uomo. E l’intelletto umano non riuscendo a entrare nell’infinità e complessità delle condizioni dei fenomeni, si aggrappa al primo e più accessibile punto di riferimento e dice: ecco la causa.
Lev Tolstoj