Psicoterapia

Sono psicologo e psicoterapeuta, esercito nel mio studio di Torino e mi occupo prevalentemente di ansia, depressione, psicosomatica, disturbi dell’alimentazione, traumi e problemi della coppia.

Il nostro funzionamento mentale è il risultato dell’interazione tra le disposizioni individuali e gli eventi della vita. Se alcuni eventi ci segnano troppo in profondità possiamo sviluppare reazioni o forme di difesa che continuano anche una volta superati quei dati eventi.

La psicoterapia è il processo con il quale sciogliamo i vincoli di quegli eventi dolorosi e li releghiamo nel passato

Un aspetto molto importante del mio lavoro è quello che mi piace chiamare cura nelle persone “felici” e poggia su una premessa fondamentale: siamo condannati a primeggiare.

Eppure m’inorgoglisco della mia umiliazione,
e poiché a tal privilegio son condannato,
quasi godo di un’aborrita salvezza:
sono, credo, a memoria d’uomo,
l’unico essere della nostra specie
ad aver fatto naufragio su di una nave deserta
Umberto Eco, L'isola del giorno prima

Le problematiche di cui mi occupo quotidianamente, come psicologo e psicoterapeuta, sono soprattutto, anche se non soltanto, le seguenti. Se vuoi saperne di più, consulta il glossario.

ANSIA

Reazione di paura o preoccupazione eccessiva per un evento o una condizione normalmente non considerata paurosa o preoccupante.

PROBLEMI DI COPPIA

Difficoltà di instaurare relazioni stabili e soddisfacenti, associata alla necessità di rompere in qualche modo l’equilibrio instaurato.

DEPRESSIONE

Tristezza, disperazione, senso di vuoto legati a perdita di interesse per le attività quotidiane, non dipendenti da un evento di vita particolarmente triste o penoso.

DISTURBI DELL'ALIMENTAZIONE

Alterazioni nel comportamento alimentare quali abbuffate o rifiuto di cibo, correlate a condotte inappropriate finalizzate al controllo del peso corporeo.

PSICOSOMATICA

Sintomi non intenzionali scaricati sul corpo, e non dipendenti da condizione medica o uso di sostanze.

TRAUMA

Evento della vita particolarmente significativo che devia il normale processo di adattamento e di sviluppo.